Trento-Lavis_25km
 
 
 

Trento-Lavis_25km 

Ciclabile Trento Lavis.

Partenza dal Parco di Melta di Gardolo il percorso segue la ciclabile verso nord, passa per il centro storico di Lavis e prosegue lungo la ciclabile dell'Adige in direzione di Trento. Giro di boa all'altezza del museo del "Muse" di Trento per ritornare poi a Melta di Gardolo. Bel percorso adatto a tutti, bellissimi scorci su edifici storici del centro di Lavis e lungo Adige a Tento. Molto suggestivo il lungo Adige all'altezza del museo "Moma", non mancano panchine per il ristoro e un bellissimo parco all'altezza del museo.

 

Distanza: 25,00km

Dislivello: 124 m

Marsan_San Michele
 
 
 

"Marsan_San Michele" 

Corsa misto asfalto sterrato.

Il percorso collinare sulle colline di San Benedetto e Marsan che scende a fianco della suggestiva chiesetta di Sant'Agata. Bel percorso che scorre a cavallo delle colline tra Marostica e Bassano prevalentemente in sterrato.

 

Distanza: 10,50km

Dislivello: 242 m

San Michele_Sant'Eusebio
 
 
 

"Sant'Eusebio" 

Corsa su strada.

Percorso ad anello dalla località di San Michele di bassano del Grappa a Sant'Eusebio.

Il percorso evita in gran parte strade di intenso traffico privilegiando strade secondarie. Prima parte leggermente in discesa fino in località Angarano e Ponte degli Alpini costeggiando a destra il lungo Brenta per poi ritornare con un percorso sempre leggermente in salita verso San Michele passando per Villa Ca' Michiel a Sant'Eusebio e proseguendo con uno strappo corto ma impegnativo di salita per poi riprendere la ciclabile che costeggia la chiesetta di San Giorgio delle acque e con un' ultimo strappo di salita scollina in contrà Soarda verso San Michele. Bel percorso piacevole ed allenante.

 

Distanza: 9,00km

Dislivello: 99 m

Giro del Brenta_Bassano Gr.
 
 
 

"Giro del Brenta" 

Corsa misto asfalto - sterrato.

Percorso ad anello lungo le sponde del fiume Brenta. Punto di partenza e arrivo a Sant'Eusebio dal piazzale della chiesa.

Il percorso intervalla tratti di asfalto a tratti di sterrato, con sali scendi lungo l'argine del fiume. Si attraversa lungo la "passerella" all'altezza di Pove ( Trattoria al Tinello ), arrivati in zona Campese si prosegue lungo lo storico sentiero della Rea su un percorso suggestivo di saliscendi che corre all'interno del centro storico del paese.

 

Distanza: 11,00km

Dislivello: 59 m

Monte Lisser_Ciaspole
 
 
 

Monte Lisser 

Escursionismo invernale.

Percorso ad anello con partenza dalla trattoria Monte Lisser lungo la strada che da Enego / Stoner porta a Marcesina. Si affronta la salita direttamente al Monte Lisser ma si può anche seguire il percorso in senso inverso dal versante di Stoner affrontando la salita in maniera più dolce ( questo è il senso tradizionale di salita per la grande maggioranza degli escursionisti ). Percorso utilizzato anche per chi pratica lo sci di alpinismo. Punto di arrivo al forte nella cima del Monte Lisser. Da qui lo sguardo si perde a 360° in un panorama mozzafiato. Percorso medio / facile adatto a tutti, per i meno allenati si consiglia la salita dal versante di Stoner più lunga ma molto più facile.

 

Distanza: 11,50km

Tempo medio complessivo: 4:30 min.

Tempo di salita al Monte Lisser ( diretta): 1:30/2:00min.

Dislivello: 897 m

Col Campeggia_M,te Grappa
 
 
 

Col Campeggia _ M.te Grappa

Escursionismo.

Ci si inoltra seguendo la valle, passata la palestra di roccia si prosegue tenendosi a sinistra al bivio del sentiero fino alla sommità di Col Campeggia. Bel sentiero fino a Col Campeggia tutto immerso nella vegetazione e ben segnato. Il ritorno si è seguito il sentiero che porta a Campo Solagna per poi scendere in Valle Santa Felicita per il sentiero del Cavallo.. quest'ultimo scende ripido e irto in valle e presenta detriti ... sarebbe preferibile da farsi in salita pur essendo con una certa pendenza.  Partenza e arrivo da Valle Santa Felicita ... Semonzo del Grappa.

 

Distanza: 15,00km

Tempo medio complessivo: 4:30 min.

Tempo di salita a cima Campeggia: 2:30/3:00min.

Dislivello: 1060 m

I Gorghi Scuri_Nordic Walking
 
 
 

"I Gorghi Scuri"

Loc.San Michele a Bassano Gr.

Nordic Walking & ESCURSIONISMO

Un bel percorso che da San Michele di Bassano prosegue verso le colline di Marostica. Si sale in prossimità della chiesetta del ciclista  ( presso la famosa salita della "La Rosina" metà di molti ciclisti a livello internazionale ), da qui scende nel versante di Marostica in località San Floriano mantenendosi ai piedi delle colline a destra si imbocca la suggestiva valle dei Gorghi Scuri che ci porterà alla fine della salita in località Pradipaldo a quota 500metri ( qui si trova un punto ristoro presso la Trattoria da Tranquillo - è presente una fontana con acqua ). Si prosegue costeggiando il campo sportivo di Pradipaldo (500mls) lungo una stradina che ci porterà in Contrà Fagarè in direzione di Bassano per poi discendere verso Valrovina passando per Contrà Campien e proseguendo il sentiero che  segue l Val Forame ci riporterà presso la chiesa di San Michele a Bassano del Grappa. Percorso ad anello a cavallo delle colline del Bassanese e quelle di Marostica. Percorso con un discreto dislivello positivo in salita di 500metri circa, con difficoltà media bassa, adatta a tutti, da considerare il dislivello per i meno preparati, con passo lento e le adeguate pause adatto anche per famiglie.

 

Distanza: 11,0km

Tempo medio complessivo a passo lento: 3:00/3:30 h/min.

Dislivello: 528 m

Eremo di San Bovo_Nordic Walking
 
 
 

"Eremo di San Bovo"

Loc.San Michele a Bassano Gr.

Nordic Walking & ESCURSIONISMO

Nascosto agli sguardi indiscreti nelle verdi colline del bassanese scopriamo il suggestivo eremo di San Bovo carico di fascino e di storia. Uno sguardo alla Valbrenta angolo di quiete in cui fermarsi a riflettere contemplando le meraviglie del nostro territorio, in lontananza rumori soffusi della città di Bassano del Grappa. Punto di partenza ed arrivo in località San Michele un bel percorso ad anello adatto a tutti e ideale per le famiglie. Possibilità di ristoro in località Valrovina e a San Michele.

 

Distanza: 7,5km

Tempo medio complessivo a passo lento: 2:30 h/min.

Dislivello: 309 m

Le Cascate di San Michele_Nordic Walking
 
 
 

"Le Cascate" di S.Michele

Loc.San Michele a Bassano Gr.

Nordic Walking & ESCURSIONISMO

A quattro passi dal centro storico di Bassano del Grappa si nasconde agli sguardi dei passanti che proseguono per l'altopiano di asiago un angolo di natura incontaminato. Un percorso ad anello che parte dalla località di San Michele a fianco del monumento ai caduti e prosegue lungo un suggestivo sentiero passando ai piedi della cascata del Silan fino alla località di Valrovina. Si prosegue ad anello scendendo da Val Forame ai piedi della seconda cascata ritornando al punto di partenza con lo sguardo vigile del campanile della contrada di San Michele. 

Adatta a tutti, ideale per le famiglie. Possibilità di ristoro a metà percorso in località Valrovina e in partenza e al ritorno in località San Michele.

 

Distanza: 6km

Tempo medio complessivo a passo lento: 2:00 h/min.

Dislivello: 241 m

Viote Mte Bondone_Sci di Fondo
 
 
 

Monte Bondone

Centro fondo Le Viote

Sci di Fondo

Immerso nella piana delle Viote sotto il monte Bondone in una delle zone più suggestive della montagna di Trento. Il centro fondo offre un percorso affascinante tra continui saliscendi ora aperti ed ora all'ombra del bosco dove lo sguardo si perde tra i monti che lo circonda, un angolo di paradiso. Ideale a tutti.

 

Distanza: 10km

Tempo medio complessivo: 1:10 h/min.

Dislivello: 120 m

Malga Camporosignolo_Sci di Fondo
 
 
 

Malga Camporosignolo

Centro fondo Fontanelle

Sci di Fondo

Uscita adatta a tutti, facile e ideale per le famiglie e compagnie che vogliono passare un pò di tempo immersi nella natura con possibilità di fermarsi alla "Malga Camporosignolo" per uno spuntino al sacco. Ideale anche per uscite di gruppo e per uscite scolastiche con possibilità della guida molto preparata del centro fondo. Facile da raggiungere da Bassano in 30/40 minuti.

 

Distanza: 10km

Tempo medio complessivo: 2:00 h/min.

Dislivello: 188 m

Val Maron_Sci di Fondo
 
 
 

Val Maron - Barricata

Sci di Fondo

Percorso lungo la suggestiva piana di Marcesina. Partenza dal Centro Fondo Valmaron,  si segue per Barricata e si prosegue con la salita del Salto degli Alpini ( salita impegnativa di qualche chilometro 3km circa ). Rientro ad anello, dal bivio con l'albergo Marcesina si prosegue per lo stesso tragitto dell'andata.

NOTE: il Salto degli Alpini è preferibile farlo in salita.

 

Distanza: 29km circa

Tempo medio complessivo: 4:00 min.

Salita Salto degli Alpini: 2,5/3 km

Dislivello: 542 m

Cismon_Cima M,te Grappa
 
 
 

Cismon del Grappa _ Cima M.te Grappa

Escursionismo.

Punto di partenza da Cismon del Grappa il sentiero ci porta velocemente con un bel sentiero suggestivo in mezzo una gola in quota per poi proseguire lungo gli asoloni fino a cima del Monte Grappa per poi ridiscendere con un percorso ad anello al punto di partenza. Bel percorso da fare in giornata occorre un pò di allenamento considerando la quota, il paesaggio ripaga di tutte le fatiche.

 

Distanza: 26,00km

Tempo medio complessivo: 8:30 min.

Tempo di salita a cima Monte Grappa: 4:30min.

Dislivello: 1935 m